05 giugno 2013

Sour Cream Marble Cake


Domenica sera tranquilla a casa. Decido di preparare un dolce da portare l'indomani in ufficio, per la gioia dei miei colleghi. Dopo un rapido esame degli ingredienti che ho a disposizione, decido di fare questa torta, complice il fatto che ho in frigo un vasetto di panna acida. La panna acida, da me rabboccata con yogurt intero perché non ne avevo abbastanza, rende questo dolce morbido e profumato. E' una torta semplice, bella e buona, l'ideale per accompagnare il -pessimo- caffè di metà mattina.

Il libro fonte della ricetta è un bellissimo volume, pieno di ricette di torte e dolci che sanno "di casa", di pigre colazioni fatte in pigiama, di merende casalinghe con una buona tazza di tè.

Con queste dosi sono riuscita ad ottenere una grande ciambella, portata in ufficio (quella della foto), e un piccolo plumcake, lasciato a casa per il mio babbo e mio fratello.

SOUR CREAM MARBLE CAKE
da: Carole Walter, Great Coffee Cakes, Sticky Buns, Muffins & more, Clarkson Potter Publishers, New York, 2007
marmorizzatura
  • 3 oz cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 4 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di Golden syrup
  • 3 cucchiai d'acqua
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
impasto
  • 2 e 1/2 cups di farina
  • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 e 1/4 cups di panna acida
  • 1/4 cup di latte
  • 1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 6 oz di burro
  • 1 e 1/2 cups di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare uno stampo a ciambella (o più stampi) con burro & farina o con carta forno.
Preparare il cioccolato per la marmorizzatura: Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, unire il cacao, l'acqua e lo sciroppo mescolando con un cucchiaio finché è tutto ben omogeneo. Togliere dal fuoco e aggiungere il bicarbonato. Tenere il composto sulla pentola d'acqua calda, così da mantenerlo tiepido.
In una grande ciotola, mescolare bene la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un'altra ciotola, mescolare la panna acida, il latte e l'estratto di vaniglia.
Tagliare il burro morbido a pezzetti e montarlo nella planetaria o con un mixer per almeno 2 minuti, poi aggiungere poco alla volta lo zucchero semolato e mescolare bene, ci vorranno quasi dieci minuti. Unire quindi le uova, uno alla volta. A questo punto iniziare a aggiungere gli ingredienti secchi alternandoli con quelli liquidi, sempre montando bene con la planetaria o le fruste elettriche.
Alla fine, prelevare 1 cup e 1/2 dell'impasto e a questo aggiungere il composto di cioccolato, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Versare circa la metà dell'impasto chiaro nello stampo preparato e distribuirlo uniformemente con l'aiuto di un cucchiaio. Sopra l'impasto chiaro, mettere circa un terzo dell'impasto scuro, coprendo bene lo strato sottostante. Ripetere l'operazione con circa metà del rimanente composto chiaro, il resto di quello nero e coprire con quello chiaro. Inserire un coltello da tavola nell'impasto e muoverlo tutt'attorno per creare l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno per 55-60 minuti, controllare la cottura con la classica prova stecchino. Quand'è cotta, lasciarla 15-20 minuti ancora nello stampo e poi sformare e mettere a raffreddare su una gratella.
A piacere, spolverare di zucchero a velo prima di servirla.

Davvero buona, in ufficio è durata poco.

2 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Cara Irma,
scusami se ti scrivo qui ma non ho trovato una tua mail.
Volevo segnalarti che il pdf con le ricette tratte dalla prima edizione del Manuale di Nonna Papera - raccontate, cucinate e fotografate anche da te - è finalmente disponibile su FRAGOLE A MERENDA.
Lo so, arriva con imperdonabile ritardo… ma la recentissima riedizione, a cura del Corriere della Sera, mi fa pensare che il Manuale non passerà mai di moda!
Grazie di cuore per la tua partecipazione: rileggere quanto hai scritto e rivedere le foto è stato davvero carino.
Ti saluto e ti abbraccio,

Sabrine
FRAGOLE A MERENDA

Irma ha detto...

Grazie Sabrine!
ho letto questa mattina del pdf e l'ho già anche scaricato! Grazie a te e per aver riportato l'attenzione su questo libro che è stato la mia prima fonte di ricette quando da bambina mi divertivo a cucinare torte _vere_ per la merenda :)
Tanto per non farmi mancar nulla, ho anche acquistato il libro ripubblicato dal Corriere! ^___^
buon pomeriggio
Irma