06 novembre 2011

Zucca in tutte le salse

Autunno stagione di zucche!

Adoro questo frutto, ideale sia in preparazioni salate che dolci, e nel nostro orto non mancano mai due o tre piantine. Quest'anno il raccolto è stato un po' misero: solo 3 zucche, seppur abbastanza grandi. Una è già stata utilizzata, mentre le altre due attendono al fresco il loro destino.

L'altro giorno ho ricevuto in dono una bellissima zucca della varietà "d'Albenga", gustosissima e con pochi semi, concentrati solo a un'estremità. Ho sfogliato i miei libri di cucina e ho curiosato tra i foodblog che seguo per trovare ispirazione e ricette nuove da provare.

Per prima cosa, ho fatto la "torta di zucca e cioccolato" pubblicata pochi giorni fa su "Il pasto nudo", un blog che è una garanzia :) Mi sono stampata la ricetta immediatamente dopo averla letta, perché ho capito subito che il risultato doveva essere strepitoso.
Si tratta di una torta, da me cotta in uno stampo da plumcake, piena di zucca grattugiata, arricchita con gocce di cioccolato, un po' di farina di mandorle e farina di farro integrale. Neanche una goccia di olio o burro, tuttavia il dolce rimane bello morbido e profumato. La ricetta completa la potete trovare qui sul blog di izn.

Con il resto della zucca, ho provato una vellutata speziata, ricetta dal libro "Un sano appetito" di Gordon Ramsay. In questa stagione, a casa mia, un piatto di calda minestra di verdura non manca mai a pranzo e/o a cena. Le possibilità sono infinite: verdure miste o creme mono-verdura. Con poca fatica, successo sempre assicurato, basta saper scegliere i prodotti di stagione.
ZUCCA SPEZIATA MAROCCHINA e FAGIOLI di SPAGNA
da: Gordon Ramsay, Un sano appetito, Guido Tommasi Editore, 2008
per 4 persone:
  • 750 g di zucca da cottura al netto degli scarti
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 1 scalogno grande o 3 piccoli, pelato e tritato
  • 2 spicchi d'aglio, pelati è tritati
  • sale marino e pepe nero
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 500-600 ml di brodo di pollo bollente
  • 2 lattine (400 g ciascuna) di fagioli di Spagna, sciacquati e scolati
  • un mazzo di prezzemolo, tritato
  • un mazzo di coriandolo, tritato
  • 4 cucchiai di yogurt bianco o naturale, per servire
Tagliate la polpa della zucca a cubetti di circa 5 cm di lato. Scaldate metà dell'olio in un tegame grande; unite zucca, scalogno, aglio, sale e pepe. Mescolate a fuoco alto per 10 minuti finché i cubetti di zucca sono leggermente caramellati e morbidi. Unite le spezie e mescolate energicamente per un'altro paio di minuti.
Bagnate con il brodo sino a coprire la zucca. Fate bollire adagio per 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Riducete in crema con il frullatore a immersione.
Portate la crema di zucca nuovamente a ebollizione. Unite i fagioli e le erbe aromatiche tritate. Cuocete a fuoco medio per 2-3 minuti finché i fagioli sono ben caldi. Assaggiate e regolate di sale e di pepe.
Versate la zuppa nelle scodelle e guarnite ogni porzione con una cucchiaiata di yogurt. Servite con abbondante pane pita.
Nota: per una versione più leggera, usate una sola lattina di fagioli invece di due.
E' avanzato un pezzetto della zucca. E credo proprio che coglierò l'occasione per provare questa ricetta di zucca gratinata al forno pubblicata da Alex sul suo blog.

2 commenti:

la sissa ha detto...

Ha fatto parecchie conquiste la torta di Izn!!! L'ho fatta giusto ieri ed in men che non si dica era già finita!
Che buona eh!!?
Buona giornata,
Sissa

Irma ha detto...

Ottima davvero!
Per evitare però discussioni con la bilancia, dopo averla solo assaggiata (giusto per sincerarmi che fosse buona), ne ho regalata mezza a mio fratello e mezza a amici miei. Hanno apprezzato tutti! ^___^