13 agosto 2007

Torta marmorizzata

Questa mattina per la colazione al macello ho portato questa tortina preparata ieri sera. La ricetta l'ho letta sul forum Amici in Cucina. Unica variante alla ricetta originale: l'uso di olio di riso invece di quello d'oliva. Temevo che l'EVO calabrese fosse troppo saporito per l'uso in un dolce.

Prima si deve preparare la pastella al cacao, mescolando insieme 25 g di cacao in polvere non zuccherato, 30 g di zucchero e 50 g di acqua. Mettere da parte.

Setacciare insieme 250 g di farina con 2 cucchiaini di lievito e un pizzico di sale.
In un grande ciotola, sbattere con la frusta elettrica 130 g di zucchero con 125 g di olio di riso ed un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiungere una ad una 3 uova, amalgamando bene ogni uovo prima aggiungere il successivo. Una volta incorporate le uova, continuare a frullare bene per circa 3-4 minuti, fino a che il composto sia ben montato e spumoso.
Unire un terzo della farina e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolare bene fino ad avere una pasta molto omogenea, poi aggiungere la metà di 85 g di latte. Unire un altro terzo di farina, il latte restante e l'altra farina.
Versare la metà di questo impasto nella preparazione al cacao e mescolate per avere una pasta molto liscia. Imburrate ed infarinate un stampo da plum cake.
Versate un terzo della preparazione "al naturale" nello stampo, poi un terzo della pasta al cacao, ripetete questa operazione con gli impasti restanti ed infornate per circa un'ora in un forno preriscaldato a 180° C.

Nessun commento: