13 maggio 2007

Monterosso - Levanto - Bonassola

Come da tradizione, la stagione di gite del CAI sezione di Mondovì si apre con una camminata in Liguria. Quest'anno la meta decisa era il Parco delle Cinque Terre.
Siamo partiti di buonora da Mondovì per raggiungere Monterosso a quota 0 m sul livello del mare. E un'ora dopo, dopo una ripida salita, siamo arrivati a Punta Mesco (314 m s.l.m.). Una breve sosta per godersi il bellissimo panorama e per bere un sorso d'acqua, e poi di nuovo in marcia per raggiungere Levanto. Complessivamente la traversata da Monterosso a Levanto ci ha tenuto in movimento per 3 ore. Raggiunta la nostra prima tappa, sosta pranzo sul lungomare, a invidiare i numerosi bagnanti che affollano la spiaggia e che sguazzano in mare... accidenti, la prossima volta devo ricordarmi di portarmi dietro un costume da bagno invece del pile!
Dopo la meritata pausa, i più "temerari" (tra cui anche la sottoscritta) ripartono per un'altra scalata per raggiungere Bonassola. Percorso molto più breve e facile, la salita è però più faticosa perché completamente al sole, senza nessun albero che faccia un pochino d'ombra. A Bonassola facciamo ancora un salto veloce a vedere la bellissima chiesetta della Madonnina della Punta, posata su uno sperone roccioso a picco sul mare. Il ritorno a Levanto, dove ci aspetta il nostro pullman per riportarci a casa, è via treno. Durante l'attesa nei pressi della stazione, decidiamo di regalarci un gelato. Dopo così tanti km macinati su è giù per la scogliera, ce lo meritiamo!
Prima uscita "seria" dei miei scarponcini. Si sono dimostrati veramente validi e comodi.

Nessun commento: