09 gennaio 2007

Pane a lievitazione naturale

Il mio primo pane con lievito naturale. Ho iniziato a "coltivare" il lievito madre a fine 2006, ieri finalmente il primo utilizzo per panificare. La ricetta che ho seguito è quella del "Pain de campagne" pubblicata sul libro "Pane" di Linda Collister. Praticamente tutto ieri se l'è passato a fare le sue due lievitazioni, intanto io ero a far servizio in CRI (e finalmente sono uscita sul mio primo codice!!!!).
Poi questa mattina, alle 6 e mezza, l'ho infornato.
Peccato che sul blog non se ne possa sentire il profumo.
E son soddisfazioni! ^____^

4 commenti:

.C annA ha detto...

Nooooo! No no no e no!
la pasta madre no.... no no nooooo.... è un incubo!!!
non l'ho mai fatta e mai la farò.. sono circondata e perseguitata da pastamadriste incallite che ricercano esperimenti sulla la pasta madre, studiano la pasta madre, curano la pasta madre, coccolano la pasta madre, rinfrescano la pasta madre, panificano con la pasta madre, hanno ottimi risultati la pasta madre, fanno acrobazie con la pasta madre, si portano in vacanza la pasta madre, sbandierano ai 4 venti la bontà dei loro prodotti con la pasta madre...
...e adesso anche Irma con la pasta madre... nooooo... sigh!

(ma tu non eri quella che a casa ci stava poco??? eheheh)

Vabbè, lo ammetto... sto a rosicà!!!

Anonimo ha detto...

io invece sono curiosa....
come si fa a "coltivare" la pasta madre?

.C annA ha detto...

Irmaaaa.... te lo devo dire: mi hanno regalato un "figlio di pasta madre"... certo averla già bell'e fatta è tutt'un'altra cosa!!!
Non ho vissuto l'ansia del concepimento della Madre, ma ho adottato il figlio e lo sto curando!
E finalmente sono riuscita a fare e MANGIARE il pane cafone napoletano!!!
E' venuto UGUALEEEE!!!!
Incredibile... sono ancora esterrefatta! Non ci posso credere che quel pane così buono e così uguale a quello del mio ex panificio di giù l'abbia fatto io!!!

Che dire... dopo tanto odio... un grande amore...
W la PM!!!

Ciao a presto! ;-)

Anonimo ha detto...

Lo sento il profumo... eccome se lo sento ... aaargh! sob... sob...

MC :-(