04 giugno 2006

Biscotti al muesli

Oggi m'è venuta l'ispirazione di fare dei biscotti. Visto che avevo un po' di muesli da smaltire ho deciso di fare dei biscotti con questo ingrediente. Ho seguito una ricetta trovata sul web e il risultato è veramente ottimo.
Ho mescolato 300 grammi di farina integrale del mulino qui vicino, 300 grammi di muesli con frutta secca, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 grammi di zucchero semolato, un pizzico di sale ed mezza bustina di lievito per dolci. Ho poi aggiunto 150 grammi dil burro fuso e 2 uova fresche, ed ho impastato bene il tutto. Ho lasciato riposare l'impasto in frigo. La ricetta diceva di lasciarlo al fresco per 30 minuti, io in realtà ce l'ho lasciato quasi tre ore perché sono andata a pascolare le capre.
Ho poi acceso il forno a 180°C, quindi ho formato dall'impasto delle palline e le ho schiacciate con le mani. Ho disposto i biscotti sulla teglia rivestita da carta da forno e li ho cotti a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando i biscotti sono diventati belli dorati.
Veramente superlativi! Altro che i grancereale del mulino bianco!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, brava hai proprio ragione!
Sono buonissimi i biscotti al muesli,io li faccio con l'avena,
ciao

Anonimo ha detto...

finalmente ho trovato una ricetta per smaltire il muesli... non vedo l'ora di provarli!! grazie mille!! ciao